[Python] Come scrivere uno script da installare in /usr/bin con setup.py?

lex mlist lexmlist a gmail.com
Dom 20 Mar 2011 23:45:09 CET

Ti ringrazio Marco, la tua risposta è più che esauriente.
Ho letto il primo dei due link, domani impegni permettendomi leggerò per
bene anche il secondo :)

A questo punto non mi resta che provare, ammetto di non aver creato uno
script tipo quello di Van Rossum, ma il principio è lo stesso.
if __name__ == '__main__':
    esegui_funzione()

Domani provo a rileggermi per bene anche il primo, magari mi sono perso
qualcosa (considerando che son saltato subito ai codici).

Il giorno 19 marzo 2011 17:43, Marco Giusti <marco.giusti a gmail.com> ha
scritto:

> tu in realtà non hai bisogno di simulare il comportamento di
> setuptools/ecompagni quando in realtà ci penseranno loro a fare tutto il
> lavoro per te, in setup.py:
>
>        setup(
>                name='...',
>                # ...
>                entry_points = {
>                        'console_scripts': [
>                                'nome_dell_eseguibile':
> 'package.some_module:main_func',
>                        ]
>                }
>        )

Io lo script lo installavo con l'opzione 'scripts' come segue:

script( ...
   scripts = ['scripts/testdev.py'],
)

proverò quanto prima il sistema che mi hai appena illustrato.
Il file che modificavo era quello generato proprio dalla opzione 'develop'
sul file setup.py come appena descritto.
Pensavo potesse essere un problema del porting di setuptools alla versione 3
e quindi provai anche con 'install' (usando distutils) ma stesso risultato,
quindi sono giunto alla conclusione che fosse lo script scritto in maniera
errata.

Ovviamente chiamando l'interprete da terminale sul file lo stesso funziona e
fà quanto dovuto.

leggiti il post del sign. van Rossum e poi la documentazione di
> setuptools o di distribute, meglio, sopratutto il paragrafo che ti ho
> indicato.

Lo farò, in ogni caso (successo o ulteriori problemi) aggiornerò il thread
:)

Grazie ancora e buona notte!