[Python] paramstyle named : come ci ficco un ':' ?

Mer 29 Giu 2011 23:16:52 CEST

Non mi era mai capitato ma oggi dovendo usare il carattere ':' dentro uno blocco SQL
mi sono scontrato col fatto che avendo l'abitudine di usare paramstyle named,
non riuscivo a far capire a psycopg che se  scrivo

SELECT to_char( myfield ,'HH12:MI AM')

il simbolo ':' mi serve come semplice testo.

O provato vari sistemi per risolvere ma alla fine ho dovuto ripiegare
sulle seguenti

SELECT to_char( myfield ,'HH12' || chr(58) ||'MI AM')

oppure

SELECT to_char( myfield , :myformat) e passare per myformat 'HH12:MI AM'.

Visto che cercare in Google ':' era dura ho provato con 'colon' ma
potete ben immaginare i risultati :D

Esiste un modo banale per usare una costante che contenga ':' ?

Grazie a tutti