[Python] Multilingual GUI

Andrea Ambu andreambu a gmail.com
Lun 4 Lug 2011 17:09:17 CEST

2011/7/4 Alessandro Dentella <sandro a e-den.it>:

> Questa cosa del plurale mi incuriosice molto! hai maggiori dettagli? che
> lingue hanno plurali differenti dal nostro? Intendi che in alcune lingue 2
> non è ancora un plurale?

Probabilmente qualcuno che parla piu` lingue puo` spiegart, pero`
qualche esempioi:

In italiano e in inglese hai gli stessi due casi:
1 tizio/guy
0,2,3... tizi/guys

In francese hai un caso per 0 e 1 e un altro caso per 2+
In russo hai un caso per zero, un caso per 1,11,21,31... uno per i
numeri divisibili per 5 e uno per i restanti
In giapponese non c'e` differenza,
E altre lingue hanno altre differenze...

Nei linguaggi da destra verso sinistra hai alcune cose che si girano
altre che non si girano, fare un interfaccia grafica multilingua e`
PITA, se non sei obbligato e` meglio lasciare stare, o almeno definire
i linguaggi che vuoi supportare e non cambiarli perche` aggiungerne
puo` essere parecchio complicato.

Poi il sistema di date e di sorting e` diverso da lingua a lingua, ma
per questo ci sono librerie che vengono in aiuto.

Non sono un esperto in materia ma i problemi da superare sono parecchi
a seconda di quanti linguaggi vuoi supportare...

--
Andrea