[Python] SqlAlchemy

Lun 10 Gen 2011 15:18:35 CET

> Scusa se vi sembra una banalità ma non lo comprendo: forse rendere
"indipendente" dal
> sistema di database lo script/progetto?

E' esattamente questo lo scopo. Non a caso in franework come TurboGears 2.0
viene utilizzato per rendere possibile la gestione di un sito/webapp
scalabile. Io la scrivo ad esempio usando Sqlite per lo sviluppo e poi
l'applicativo in produzione usera' ad esempio Oracle. Devo solo cambiare una
riga in un file di config (posto che il Db Schema sia lo stesso).

Lo svantaggio e' nella impossibilita' (o meglio la difficolta' relativa) di
utilizzare cose come trigger e stored procedure. Si puo' fare ma usando
delle istruzioni rawsql che rendono di fattto non piu' portabile "as is" la
cosa (le parti rawsql in caso di cambio di db vanno adattate allo specifico
dialetto sql).

Cio' detto, la comodita' di avere la persistenza dei dati avendo mappato ad
oggetti un relazionale a mio modesto parere valgono il fatto di non usare
stored e trigger. Tieni presente che di solito vengono usati, questi
strumenti, per automatizzare dei compiti complessi, ma in python e con
sqlalchemy fare le stesse cose richiede uno sforzo cosi' basso che fa
pendere il piatto della bilancia dal lato python/sqlalchemy.

Aggiungo per correttezza che io non ho mai amato troppo le SP.

Greetings
JOKER Ltd.
--
Ho guardato in alto, oltre le insegne illuminate e, obliqua su un
grattacielo, c'era la luna. Le ho detto: