[Python] Text editor o IDE?

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Dom 9 Gen 2011 17:27:25 CET

On 1/9/11 4:49 PM, "Nicola Iarocci" <nicola a nicolaiarocci.com> wrote:

> Finora ho usato TextMate con una finestra Terminale (osx) e mi ci sono trovato
> abbastanza bene. Dovendo lavorare su un progetto piuttosto complesso (Django)
> ho provato a installare Eclipse/PyDev ma devo dire che a una prima occhiata mi
> sembra esageratamente sofisticato. In ufficio lavoro con Visual Studio tutto
> il giorno ed Eclipse mi ricorda molto quell'ambiente.

1. se sai gia' usare TextMate (e lo sai usare bene) Python e Django non
hanno bisogno di niente che non ti venga gia' offerto. Lo stesso vale per
molti altri editor python-friendly (vim, emacs). Sono strumenti usati da
molti professionisti e vanno benissimo.

2. Eclipse + Pydev e' pure lui un bell'ambiente. Non e' che il progetto
"grosso" lo richiede. Io trovo la mania della progettificazione di tutto di
Eclipse una iattura. Comunque, al di la di questo e' un bellissimo ambiente.

Un altro ambiente molto bello e' WingIDE. Con la 4.0 hanno aggiunto molte
cose per migliorare ancora l'integrazione con Django. Molto bello, un po'
costoso. Io ho la 3.x l'ho usata molto e mi piace: non aggiornero' alla 4
perche' mi hanno fatto conoscere PyCharm, che mi offre, IMHO, di piu' ad un
prezzo minore.

Quindi c'e' PyCharm stesso. Molto bello, davvero. Non so come gestisca
Django rispetto a WingIDE, ma per il resto e' fatto veramente bene. Non nel
senso che pensi che lo gestisca male: solo non so che features avanzate
siano necessarie (io usai TextMate l'ultima volta che ebbi a che fare con
Django) e non so quali siano supportate. Sono convinto che un breve
viaggetto nel sito del produttore possa essere d'aiuto.

Poi ci sono i classici Emacs, vim e gli n-mila editor e IDE piu' o meno open
source del caso. ;)

> Voi con cosa lavorate ai vostri progetti Python? Quali sono i vantaggi e
> svantaggi di lavorare con un semplice text editor rispetto a una IDE pił
> completa? Che prodotti preferite?

Il fatto e' che TextMate (come vim o Emacs) non e' un *semplice* editor. E'
un editor raffinatissimo che ti permette di fare tutto il necessario.
TextWrangler e' un "semplice" editor fatto bene. TextMate e' di piu'.