[Python] Turbopascal??

Gio 6 Gen 2011 10:27:57 CET

2011/1/5 Vittorio Zuccala' <vittorio.zuccala a gmail.com>:

> Ebbene, vi pongo una semplice domanda: quanti di voi sono insegnanti o hanno
> avuto esperienze come docenti nel campo informatico?

Scusa... per dirne uno Daniele ha detto chiaramente che insegna e ha
dichiarato che ha scoperto che Python rende il tutto migliore. Anche
altre persone (me incluso) hanno detto di avere avuto esperienze a
riguardo e che Python sarebbe stato desiderato. Il che mi fa pensare
che hai letto il thread *moooolto* di sfuggita.

> Avete mai provato a spiegare un "SE" concatenato ad un altro "SE" per
> esempio su Excel ad una platea di almeno una quindicina di alunni che magari
> lavorano quotidianamente sul PC?

In Excel? Mai. E' del cioccolato?

> Se la risposta è si allora penso che la conclusione sia "W qualsiasi
> linguaggio; anche TurboPascal"

Sono brutte le discussioni del tipo "se hai esperienza, la pensi come me".
Specie quando non e' vero.

Tanto per dirne una, quando spieghi cosa sia un if sono d'accordo che
non serva Python. Ma non serve nemmeno Pascal o un linguaggio. Glielo
fai capire a *parole*. Eventualmente con schemi (ho sempre odiato i
diagrammi di flusso, ma queste sono esattamente le cose per cui vanno
bene).

Quello e' insomma un problema *diverso*. Poi appena lo vuoi applicare,
in Python non devi compilare (non devi spiegargli cosa sia la
compilazione, le unita' di traduzione, cazzi e mazzi). Butti dentro
direttamente nell'interprete interattivo. E' sconvolgente quanto
semplicemente allontanarsi dal modello compila esegui renda le cose
piu' veloci.

L'unico *singolo* motivo che possono trovare difficile in Python e'
l'indentazione. Ma passate due lezioni e' un vantaggio: almeno ometti
che ogni volta che ti fanno una domanda sul sorgente devi prima
passarlo per un indentatore.

Ho visto *di tutto*. E un buon terzo degli errori che non sanno
trovare sarebbero apparenti con una bella indentazione.

> Se la risposta è no allora sono convinto che "Python e solo python può
> insegnare a programmare" possa essere una delle soluzioni alla questione.

Peggio ancora! "La pensi cosi' solo perche' non sai quello di cui si parla."

--
.
..: -enrico-