[Python] sviluppare applicazioni android tramite python

Gian Mario Tagliaretti g.tagliaretti a gmail.com
Mer 28 Dic 2011 11:07:34 CET

2011/12/27 Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com>:

> Una popolarita' immeritata, IMHO. Fortuna che .NET e' targato m$ altrimenti
> ci trovavamo vb.net allora :)

Carlos ma che due balle con sta storia che Python è meglio a
prescindere e tutto il resto è merda, Python è un buon linguaggio per
alcuni usi, punto a capo e guardiamo avanti.

Valutare la complessità di un software certo è difficile, per progetti
"complessi" Python diventa ingestibile, la IDE qualunque sia ad un
certo punto non riesce più a venirti incontro per le caratteristiche
del liguaggio, per altri linguaggi su cui costantemente si sputa sopra
(vedi .NET) la IDE in vece ti da una grossa mano ed il progetto
diventa più gestibile. Sono state fatte analisi sulla velocità dello
sviluppo vs la complessità di mantenimento e Python sopra una certa
complessità non è più così "comodo" (termine orribile) come per
progetti più piccoli.

Questo non vuol dire che non sia un bel linguaggio ma quando si esce
dall'ottica hobbistica e si entra in quella aziendale, le scelte non
possono essere solo per quello che è più bello o quello che mi piace
di più, ci sono aziende che per il software che producono trovano
Python ideale, e questo è buone e giusto, altre aziende che fanno
software diversi, il che non vuol dire migliori, non lo possono usare.

Parlo per esperienza diretta e non per sentito dire, in azienda da noi
sono state fatte delle scelte che a volte sono risultate sbagliate
altre volte azzeccate, si cerca di imparare dai propri errori, abbiamo
un software scritto in Python che è nato come prototipo, poi visto che
era ben fatto e che i clienti lo apprezzavano è stato portato avanti
come software in produzione, ora dopo qualche decina di migliaia di
righe di codice funziona benissimo per carità, metterci le mani però
non è più così "divertente", tanto che si sta pensando di riscriverlo
in .NET

Se l'azienda vuol prendere le decisioni giuste ogni strumento ha i
suoi vantaggi, punto, non c'è il bello e il brutto, c'è il funziona o
non funziona per quell'applicazione.

Buon natale :)
--
Gian Mario Tagliaretti