[Python] Documenti su CGI?

Roberto De Ioris roberto a unbit.it
Mer 21 Dic 2011 20:00:35 CET

> Salve sto cercando da molto tempo documenti sui CGI con Python...
> Dato che le applicazioni web stanno prendendo il sopravvento sui programmi
> e mi voglio adeguare...
> mailman/listinfo/python

CGI e' una "tecnica" per eseguire script "generici" tramite un webserver
che si limita a reindirizzarne l'output al client. E' una tecnologia a
basso livello (e per lo piu' obsoleta), ma estremamente semplice. Ti
consiglio di NON sviluppare su CGI, ma di seguire lo standard python e
ragionare in "WSGI"

http://en.wikipedia.org/wiki/Web_Server_Gateway_Interface

e' a un livello di astrazione piu' alto, il che implica che puoi eseguire
applicazioni WSGI su un motore CGI.

Sebbene studiare CGI sia una buona cosa (indipendentemente dal linguaggio)
ultimamente mi sto accorgendo di come questo porti alcune persone a
continuare a ragionare in termini di script web (stile php) e non di
"applicazioni" web (come invece costringe a fare WSGI).

--
Roberto De Ioris
http://unbit.it