[Python] web2py: lo conoscete -> sessioni su db

Alessandro Dentella sandro a e-den.it
Lun 12 Dic 2011 18:49:38 CET

On Fri, Dec 02, 2011 at 03:37:34PM +0000, Daniele Varrazzo wrote:
> Ah, cherrypy è multithread, ma lo storage su file delle sessioni non
> è thread safe, me lo sono dovuto scrivere io. Mi chiedevo come mai
> l'autore originale del programma usasse memcached solo per salvare
> (si fa per dire le sessioni). Quando abbiamo fatto il multi-nodo, un
> mio collega ha visto lo storage delle sessioni su database (che
> potrebbe servirci se volessimo scalare su diverse macchine) e ha
> detto che anche quello è finto.

Nel cammino verso l'indipendenza dell'applicativo dal processo voglio
portare le sessioni su database.

Considerando che attualmente le singole request vengono evase in 100 ms
circa, pensavo di farlo utilizzando SELECT FOR UPDATE, così da garantirmi
che nessun'altra request possa leggere finché non ho evaso la request.

Ci sono idee migliori o controindicazioni? (a parte che tengo occupata una
connessione solo per questa transazione)

Guadando il codice di django non ci leggo precauzioni contro questa
eventualità, mi sfuggono o cherry-py non è solo?

sandro
*:-)