[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Pietro Battiston me a pietrobattiston.it
Sab 10 Dic 2011 17:19:32 CET

Il giorno sab, 10/12/2011 alle 10.35 +0100, enrico franchi ha scritto:

> 2011/12/10 Alessandro Agosto <lexmlist a gmail.com>
>
>         Quello che è un linguaggio general purpose viene apprezzato
>         com'è in ambito web (vedi web.py), quello specificamente
>         pensato per il web viene oramai solo più utilizzato attraverso
>         framework. Questo la dice lunga su chi sia peggio realizzato,
>         specialmente se teniamo presente il dominio di applicazione
>         per cui sono stati creati.
>

> Interessante... pero' non per dire, ma il 90% del Python su web passa
> per framework, IMHO.

Vedo almeno 3 possibili spiegazioni (anche considerando che invece la
percentuale di siti php basati su framework mi sembra molto più bassa):
1) è meglio usare i framework ma il 10% non lo sa
2) il 90% di chi programma per il web con Python lo fa di mestiere, e
nel proprio mestiere una persona è più propensa ad investire nello
studio di strumenti più complessi ma alla lunga convenienti
3) il 90% di chi programma per il web con Python, prima lo faceva con un
altro linguaggio, e chi è propenso a investire il tempo necessario per
ricominciare con un nuovo linguaggio, sarà tendenzialmente propenso a
investire anche nello studio di un framework che alla lunga risulta
conveniente

Io non traggo nessuna conclusione, nel senso che io sono un pythonista a
tempo perso, ma i miei pochissimi tentativi con framework non mi hanno
troppo ispirato (mentre web.py l'ho apprezzato molto).

Pietro

ciao

Pietro