[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Andrea Francia andrea a andreafrancia.it
Mer 7 Dic 2011 14:30:40 CET

2011/12/6 Carlo Miron <miron a python.it>

> Piu` che altro il problema e` che
>
> php > print '3'+2;
> 5
> php > print '3a'+2;
> 5
> php > print '3viso'+2;
> 5
> php > print 'ciao'+2;
> 2

Premessa: Io non sono l'avvocato di nessun linguaggio.
Per me ognuno usi quello che preferisce o quello che trova più adatto.
Per quanto mi riguarda cerco di usare quello che mi sembra risolvere meglio
il problema e adoro imparare linguaggi nuovi.

Anch'io non capivo il senso dell'esistenza del '.' per concatenare le
stringhe, poi me l'hanno spiegato.
PHP è stato fatto per scrivere veloci script web. Tutti i parametri che ti
arrivano dal client web (per esempio come parametri della GET o della POST)
sono stringhe.

Supponi di dover fare una pagina che stampa la somma di un numero, dovrebbe
funzionare così:

     $ curl http://mioserver/somma.php?a=10&b=11
     21

Se hai un linguaggio come php puoi implementarla con (potrei sbagliare la
sintassi):

print $_REQUEST['a'] +  $_REQUEST['b']

In questo modo non devi fare la conversione stringa->numero e non ottieni
risultati scorretti come '1011'
Non devi neanche gestire le eccezioni, è chiaro che è molto implicito e che
sa un po' di quick and dirty, ma
 1) in alcuni casi non serve
 2) e se serve allora hai sbagliato linguaggio :-(

Questo è più il motivo per cui hanno hanno deciso di mettere due operatori.

Non voglio assolutamente discutere se questo sia un approccio valido o
meno, è stata la scelta dei progettisti di PHP che può piacere o non
piacere.

In ogni caso immagino che quando mi capita di decidere tra Python o PHP per
fare un lavoro ho molti altri motivi più rilevanti che influenzano la mia
decisione.
L'ho riportato perché mi sembrava interessante.

Ciao
--
Andrea Francia http://www.andreafrancia.it