[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Mar 6 Dic 2011 17:01:10 CET

A parte il fatto che Python è molto più figo di PHP quali sono nel

> dettaglio i motivi tecnici che spingono molti programmatori a
> considerare il PHP un linguaggio inferiore?
> E se ce ne sono, quali possono essere le cose che python potrebbe
> invidiare a PHP?

Qui non e' problema di flame, ma che wikipedia non basta a contenere tutto
:)

La filosofia alla bse dei due linguagg e' completamente diversa.
Python crea del bytecode (diciamo stile java anche se non e' vero) al volo
se il sorgente (qualora presente) sia piu' recente del compilato, mentre
php e' un inguaggio del tutto interpretato.

In python se non stai facendo uno script da shell sei portato a usare gli
oggetti, in PHP gli oggetti li usano solo programmatori che vogliono poi
dormire la notte invece che cercare i bugs in un mare di spaghetti code (e
son pochi, perche' se sono cosi' bravi difficile usino php se possono
evitarlo). E comunque comunque tu faccia, in python tutto e' un oggetto.

Python nasce come "linguaggio batterie incluse" (parola di Guido, amen), e
poi ha una miriade di libraries create da terzi.
PHP di suo fa molte meno cose e le librerie spesso sono ingfestibili
(qualche caso mi dicono anche in Python, come Elixir, non parlo per
esperienza diretta quindi non picchiatemi).

Python e' completamente dinamico. PHP direi di no.

La sintassi di python e' chiara. In PHP assegni elementi ad una hash con la
sintassi (non naturale) key=>value e accedi agli oggetti con
$obj->method(). Inoltre hai la concatenazione di stringhe con il . al post
del logico + (fare overloading dell'operatore era cosa complessa si vede).
In python hai i dizionari (che sono meglio di una semplice hashtable) che
gstisci con la sintassi (naturale e usata anche da javascript e json) {
key: value, }, accedi con obj.method() e il + capisce da se cosa deve fare.

Inoltre il fatto che non si usino { } per delimitare i blocchi (con la
guerra tra chi le apre subito dopo lo statement che inizia il blocco ed
altri a capo, in ogni caso creando confuzion) usa la spaziature, rendendo
quindi di conseguenza il codice legggibile anche se a scriverlo e' uno
sciagurato che non indenta.

Insomma la lista potrebbe andare avanti per chissa' quanto. Il fatto e' che
Python E' piu' figo di PHP e tanto basta. Non serve dimostrarlo.

Carlos
--
If you have no voice, SCREAM! If you have no legs, RUN! If you have no
hope, INVENT!