[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Mar 6 Dic 2011 10:04:49 CET

2011/12/6 Matteo Magni <matteo a magni.me>

> A parte il fatto che Python è molto più figo di PHP quali sono nel
> dettaglio i motivi tecnici che spingono molti programmatori a
> considerare il PHP un linguaggio inferiore?

Il fatto che lo sia? E' brutale, ma e' cosi'. Ovviamente bisognerebbe dare
definizioni precise di "inferiore".

E bisogna anche vedere con chi si sta parlando... non so, io per esempio
apprezzo Python, ma sento la mancanza di un sacco di cose che ho trovato in
altri linguaggi Lisp/Scheme/Erlang/Haskell.

Non arrivo a dire che Python e' "inferiore" a questi linguaggi: compensa
eccellentemente la mancanza di queste features con altre features
decisamente utili, librerie di altissima qualità, coerenza e facilità di
utilizzo.

Il mio problema principale con PHP e' che e' una versione ristupidita di
Perl. Perl e' caos. Ma in quel caos c'e' del genio.
PHP e' caos, ma e' caos non come "tutto", ma come semplice mancanza di
ordine sulla pochezza.

Nota, non e' colpa di PHP: e' nato per fare un mestiere e gliene hanno
fatto fare un altro.

Per dire... il solo fatto che PHP ha guadagnato le closures e i namespace
con la versione 5.3 (senza nessun motivo rilevante per non averle prima) e'
dal mio punto di vista indice della sua pochezza.

In generale il problema e' che PHP condivide molti degli svantaggi dei
linguaggi meno flessibili (come Java) senza averne nessun motivo. Guarda il
modello ad oggetti: bene o male PHP e' un linguaggio dinamico. Non ha
bisogno di certe menate. E il problema e' che non puo' nemmeno guadagnarne
in performance, perche' al di la di tutto e' appunto un linguaggio dinamico.

La mia idea e' che PHP abbia sempre preso il peggio dei mondi su cui si e'
affacciato, piu' o meno seguendo le mode, senza mai capire come le features
si potenziano a vicenda.

Python e' un linguaggio con relativamente poche features, ma *tutte* si
potenziano a vicenda. L'integrazione e' splendida.
Il modo in cui FOF, LOL, generatori, oggetti e moduli interagiscono e'
semplicemente favoloso. Una volta capito il modello (relativamente
semplice) si implementa qualunque cosa in modo molto semplice.

> E se ce ne sono, quali possono essere le cose che python potrebbe
> invidiare a PHP?

Mi verrebbe da dire nessuna. Forse la facilità con cui si fanno acronimi di
presa per il culo di PHP: ci si può divertire per delle ore.

--
.
..: -enrico-