[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Alessandro Agosto lexmlist a gmail.com
Mar 6 Dic 2011 00:23:25 CET

Non mi piace l'idea di riesumare questo thread (ma chi voglio prendere in
giro, manco da un pezzo sulla lista, mi piace riesumare thread), ma...
voglio condividere la mia esperienza nel modo più oggettivo possibile
(tolto il fatto che Python rules è perfettamente un dato oggettivo):

2 mesi per sviluppare un CRM, 2 settimane spese imparando cake e symfony
per poi scontrarmi contro la gestione ACL.
Il software veniva deriso dal mio collaboratore (sviluppatore .net, non ha
molto da ridere, ma era PHP, ci stava).
Il software sarebbe dovuto comunque passare a python (sono il cto aziendale
e ho libertà di scelta sulle tecnologie da usare) ma non avevo tempo di
svilupparlo in prima persona e l'altro programmatore non conosceva Python.
Dopo tre settimane estenuanti di test e problemi, dovendo studiare per
altro una documentazione di due fw che non conoscevo ho pensato di fare un
test da solo con Django... un pomeriggio ed avevo tutto quello che sui due
fw sopra citati non eravamo riusciti a fare (gestione utenti, gruppi,
permessi). Nessun problema.
2 ore spese a spiegare a grandi linee all'altro programmatore come funziona
il tutto -passandogli la meravigliosa doc di django- et voilà.
Nessuna critica, anzi...
Abbiamo realizzato 1/5 del progetto in 2 giorni di lavoro. Se si procede
cosi il software sarà finito con 2 settimane di anticipo, considerando le
altre 2 e mezze perse appresso a PHP... ci avremmo impiegato un mese
(calcolando tutto quello che ruota attorno a parte la programmazione).

Se Python da se non convince per qualche motivo, i danari risparmiati a me
sembrano un motivo in più per usare questo magnificamente unico linguaggio
:-P

Ne approfitto, ot per ot, per mettervi al corrente di un link
meraviglioso!<http://www.junauza.com/2010/12/top-50-programming-quotes-of-all-time.html#.Tt1Hgavhx9o.facebook>
50 citazioni che addobberanno ogni dove nella mia quotidianità (vabbè, per
adesso mi basta avere il bookmark).