[Python] sqlite e array

Sab 3 Dic 2011 16:50:28 CET

2011/12/3 Marco Mariani <birbag a gmail.com>

> Non essere estremista, scusa se non quoto ma ho il cell. Dipende cosa
> contengono gli array e come verranno usati. Anche I jpeg sono strutturati,
> ma se non dobbiamo recuperare I dati EXIF o come si chiamano, con una
> query, il blob ha senso. Se poi qualcuno dice, io non metto le immagini nel
> db perche' blablabla, si cambia discorso.

Figurati, io sono lontano dall'estremismo. Il problema e' che ci sono
motivi giusti per fare le cose e motivi sbagliati.

Il problema "come metto un array" in un database e' uno che incontrano
*tutti* i novizi quando si confrontano con il modello relazionale la prima
volta. E' una struttura dati molto naturale e ci "piacerebbe" mettercela
dentro.

Di solito chi, dopo un'attenta analisi del problema, conclude che in quello
specifico caso uscire dal modello relazionale e' semplicemente la cosa
giusta da fare sa anche come farlo.

In generale spesso su un forum o su una mailing list viene posta una
domanda specifica che pero' e' in realta' un "come realizzo questa mia
soluzione al problema generale" (senza menzione al problema generale). Di
solito si e' tutti piu' contenti se invece di spiegare come implementare la
soluzione si capisce quale e' il problema e si trova una soluzione migliore
al problema (e la sua implementazione, naturalmente).

--
.
..: -enrico-