[Python] Consigli per gestionale con sincronizzazione online SQL

Simone Zanella ingsimonezanella a gmail.com
Gio 30 Set 2010 11:39:22 CEST

  Ciao a tutti,

sono nuovissimo di Python e vorrei un consiglio approfittando di questa
grande risorsa che è la mailing list.
Prossimamente dovrei realizzare un gestionale (con interfaccia grafica
quindi) in grado di gestire delle prenotazioni alberghiere / residence,
sincronizzandosi online con un database mySQL (che viene utilizzato in
un sistema php esistente per le prenotazioni online via web).
Il gestionale dovrebbe girare su diversi os (essenzialmente Win, Linux e
Mac).
Ho letto alcune guide e un libro introduttivo su Python e mi sembra
possa essere la soluzione giusta.
Quello che vi chiedo, affidandomi alla vostra esperienza oltre a quello
che è scritto nelle guide e nei libri, è:

- secondo voi è conveniente usare Python per un progetto di questo tipo?
- c'è qualche suite (o simile) che generalmente è preferibile usare per
gestire la realizzazione di un progetto del genere?
- l'esecuzione su diversi sistemi operativi è fattibile o devo mettere
in conto problemi di compatibilità noti?
- l'interfacciamento che prevedo con il db online è fattibile o
sconsigliabile?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte/consigli/suggerimenti!

Simone