[Python] Algoritmo in CSV

Sab 4 Set 2010 10:09:34 CEST

2010/9/3 Pietro Battiston <me a pietrobattiston.it>:

> Cioč sospetti che _in pratica_ un sort possa prendere meno tempo di un
> max?

Non lo *sospetto*. Ma *dipende*. Il sort di cui parliamo e' il
timsort, che e' *molto*
efficiente. Il fatto e' che max e' a sua volta scritto in C, il che
vuole dire che non
si pagano le solite penalita'.

In pratica ho anche confrontato un max fatto *male* in Python. E'
circa una volta
e mezzo piu' lento del max builtin e svariate volte piu' veloce dei sort.

La teoria, insomma, vince. Il mio discorso era un pelino piu'
generale. Ovvero che dal momento che la teoria nasconde sempre le
costanti moltiplicative, ma nella pratica queste possono avere un
impatto non indifferente, spesso un controllo non guasta.

--
-enrico