[Python] function update at

Pietro Battiston me a pietrobattiston.it
Mar 26 Ott 2010 17:11:07 CEST

Il giorno mar, 26/10/2010 alle 15.23 +0200, franco93it ha scritto:
> 2010/10/24 Simone Federici <s.federici a gmail.com>
>         import PyZenity
>         update = PyZenity.Progress(text='', percentage=0,
>         auto_close=False, pulsate=False)
>         update(1)
>         update(2)
>         update(20)
>         update(100)
>

> Grazie Simone, questo è il modo giusto.
>

> Con pygtk fare una cosa tipo questa è fattibile anche ad un
> inesperto?
> http://www.digitalsundries.com/media/zfree.png

Immagino che la domanda mi tiri un po' in causa. Ma sono incerto tra più
risposte:

1) sì, basta che passi un'oretta a studiarti la documentazione della
treeview e copi qualche howto per il resto

2) sì, basta che usi glade* per disegnare l'interfaccia, un gtk.Builder
per caricarla, e di codice sono 3 righe che scrivi o scopiazzi in meno
di 10 minuti

3) ovviamente no, pyzenity è molto più semplice.

Ora: la risposta 1) è ingannevole perché come ha sottolineato
correttamente Manlio, ci sono casi (non so se il Progress è l'unico) in
cui le pygtk, confrontate con pyzenity, chiedono una strutturazione del
codice significativamente diversa. E ciò vale grosso modo anche per la
2).

Ma tutt'e tre le risposte mi sembrano ingannevoli perché il punto è poi
_cosa_ ci devi fare con quella finestrella. Deve essere modificabile?
Riordinabile? Selezionabili più elementi? Devono essere
"doppio-cliccabili"? Vuoi potere aggiornare le righe senza dover creare
un nuovo dialog? Vuoi che in alto a sinistra si veda l'iconina carina?
Vuoi poter mettere un pulsante diverso da "OK" o "Cancel"? Puoi poter
gestire anche liste molto lunghe?

Se tu sei sicuro che pyzenity ha tutto ciò che ti potrà mai servire per
il progetto su cui stai lavorando... beh, riconosco che forse ti
conviene continuare per la tua strada.

Altrimenti, il mio consiglio è "vai con glade", che diventare "meno
inesperto" non può che tornare utile.

ciao

Pietro

* disegnatore di interfacce molto comodo ed intuitivo:
http://glade.gnome.org/
da usare accoppiato all'oggetto gtk.Builder.