[Python] [Python e PostgreSQL] All'interno delle eccezioni, le transazioni si comportano diversamente?

Mar 26 Ott 2010 12:01:37 CEST

Il 25/10/2010 15:37, Daniele Varrazzo ha scritto:
> [...]
> La soluzione di Giovanni non verteva solo sull'usare cascade nella
> definizione di fkey: posporre il check della fkey alla fine della
> transazione consente di sporchettare con i dati come si vuole, passando
> attraverso stati inconsistenti, per poi avere una verifica della
> consistenza quando la transazione è finita. Tanta roba!

Giusto per completezza, C. J. Date (nel libro SQL and Relational Theory,
capitolo 8 - Why Database Contraint Checking Must Be Immediate) è
contrario ai deferred contraint.

Addirittura scrive: "I don't really believe in the isolation property
(di una transazione)".

A quanto ho capito, dato che le transazioni non sono realmente (?)
isolate, con i deferred contraint lo stato inconsistente all'interno di
una transazione potrebbe "fuggire" al di fuori della stessa.

Ciao   Manlio