[Python] unire dati da due csv

Vittorio Zuccala' vittorio.zuccala a gmail.com
Lun 18 Ott 2010 15:20:00 CEST

Il giorno 18 ottobre 2010 15:00, Giovanni Marco Dall'Olio <
dalloliogm a gmail.com> ha scritto:

> Un altro sistema è appoggiarsi ad un sistema SQL, ovvero caricare il
> CSV con python, transformarlo in una tabella SQL (SQLite per esempio)
> e fare il join tramite il DBMS... se hai grandi quantitá di dati,
> questo sistema puó essere piuttosto efficente, perchè un qualsiasi
> DBMS è in grado di effettuare operazioni di JOIN nativamente.

Concordo pienamente...
Recentemente sto facendo un lavoro proprio in questo modo.
Porto le tabelle CSV in SQLite e da li faccio tutti i MERGE che mi
interessano.
E' il metodo più comodo in assoluto...

> Purtroppo è da tempo che ho abbandonato l'idea di utilizzare python
> per lavorare con dati di tipo tabulare, perchè è troppo scomodo.
> Preferisco utilizzare R e la funzione merge integrata nativamente
> (http://rss.acs.unt.edu/Rdoc/library/base/html/merge.html).
> Tra l'altro, esiste anche Rpy2, una libreria per chiamare funzioni di
> R da python, posto che tu abbia installato entrambi gli interpreti.

Ultimamente sto guardando anche io R. Molto interessante soprattutto perchè
all'università usavo Matlab...
Peccato che manca sempre il tempo :-)