[Python] urllib2 e certificati ssl

Pietro Battiston me a pietrobattiston.it
Ven 1 Ott 2010 00:26:49 CEST

Salve,

devo verificare la validità del certificato SSL di una connessione
https.

Il metodo "load_verify_locations" dell'oggetto SSL.Context() della
libreria M2Crypto accetta un simpatico named parameter "capath" che è il
path della directory in cui stanno i certificati CA.

Il metodo ssl.wrap_socket del modulo ssl ha solo il named parameter
"ca_cert" che è il path del _file_ in cui stanno i certificati CA.

Sapete se devo davvero far dipendere il mio codice dalla libreria
M2Crypto unicamente per questo named parameter? Sto quasi meditando di
fare piuttosto un unico grande file (o piuttosto una named pipe) in cui
concatenare a runtime tutti i file della directory...

Oppure: conoscete qualsiasi programma in python che faccia la semplice
verifica di un certificato SSL con le CA di sistema? Non ne ho trovato
nessuno...

grazie mille

Pietro