[Python] Semplificare l'importazione di oggetti da un package

lex mlist lexmlist a gmail.com
Gio 18 Nov 2010 20:36:40 CET

Sera a tutti,
beh le mie limitate conoscenze con Python si notano probabilmente da
messaggi come questi (per cui mi scuso).

Ho provato a cercare ma non ne sono venuto a capo.
Supponiamo la seguente situazione:
/package
/__init__.py
/package/module.py - definisce Classe
/package/module2.py - definisce Classe2
/setup.py

supponiamo che io voglia permettere di importare Classe usando 'from package
import Class' al posto di 'from package.module import Class' faccio che
importare in __init__.py module.Class.

Esiste un modo per automatizzare il tutto? Magari sfruttando la lista
__all__
Intendo che automaticamente si cerca nel package e in eventuali sub-packages
per eventuali classi/funzioni (magari discriminate da __all__) e le importa,
permettendo di importare suddetti oggetti senza dover specificare anche il
nome del file che li specifica.

Questo mi tornerebbe molto utile, perchè se cambio poi il nome del file che
definisce una classe devo andarmi a ricorreggere tutti i file che ne
facevano la chiamata, mentre l'automazione mi torna utile per evitare di
dover modificare __init__.py ad ogni modifica.

Grazie mille e buona serata a tutti.