[Python] Criptazione dei file sorgenti per evitare la manomissione

Paolo Bernardi villa.lobos a tiscali.it
Sab 13 Nov 2010 12:32:37 CET

On Sat, 2010-11-13 at 12:23 +0100, lex mlist wrote:
> Beh, sperando che rimanga cosi... supporta solo python 2.5 e
> python2.6, io mi stò già appoggiando a Python3 direttamente.
>
> Lo sò che non è una soluzione al problema unpyc che prima o dopo ci
> arriverà (magari già è in sviluppo), comunque ripeto, non è che ci sia
> da difendere chissà che in termini di proprietà intellettuale, una
> eventuale decompilazione non espone a rischi di natura pecuniaria, ma
> dovrebbe servire semplicemente da dissuasore per le modifiche, poi se
> qualcuno ha voglia di farsi tutto quello, beh...

Ben detto! Un ragionamento di questo tipo (costi/benefici) è proprio
quello che devi fare.

> Comunque, visto che ritieni la soluzione .pyc (giustamente) facilmente
> decompilabile, hai quindi una qualche alternativa?
> oppure un programma python è destinato a rimanere open source!?

L'alternativa più sicura, come detto (mi pare) in questo thread, è avere
la parte più significativa del programma lato server. Tuttavia devi
sempre valutare i costi e i benefici della scelta; da quanto ho capito
nel tuo caso distribuire i file pyc, magari inclusi in un qualche
eseguibile, dll o quant'altro, è più che sufficiente.

Paolo