[Python] MameError

girub a inwind.it girub a inwind.it
Ven 12 Nov 2010 11:47:36 CET

Ciao a tutti,
non conosco python ma sto cercando di avvicinarmi perchè lo trovo
molto interesante, o meglio la mia attenzione a python è arrivata
(programmando in php), quando ho visto le potenzialità di django..
davvero davvero ottimo almeno da quel poco che ho visto.
Cercavo quindi di tirarmi fuori dei record da una tabella:

#!/usr/bin/python
import MySQLdb
# creo l'oggetto conn
conn= MySQLdb.connect (host= "localhost", user= "root", passwd=
"root", db= "sql")
# creo l'oggetto cursor, che invia e legge le query
cursor= conn.cursor ()
cursor.execute ("SELECT * FROM iscritti")
# leggo una riga
result_set = cursor.fetchall()
for row in result_set:
        print "%s, %s" % (row[nome],row[cognome])
# libero memoria
cursor.close ()
conn.close ()

ma in questo modo continua a darmi questo errore:

C:\Python26\test>mysql.py
Traceback (most recent call last):
  File "C:\Python26\test\mysql.py", lin
    print "%s, %s" % (row[nome],row[cog
NameError: name 'nome' is not defined

staro forse ancora dormendo ma non lo capisco...  ho provato a mettere
il nome della colonna con apici a doppi amici ma neacnhe così.
mi funziona solo se faccio

print "%s, %s" % (row[3],row[4])

Potete illuminarmi sul perchè? :)
grazie e buona giornata