[Python] Maneggiare un database wordpress

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mar 9 Nov 2010 12:03:54 CET

On Tue, 9 Nov 2010 12:40:46 +0200, Karim Gorjux <lemieliste a gmail.com>
wrote:
> Ciao a tutti, vorrei poter accedere agli articoli del mio blog per
> farci un po' di cosette con python. Ho notato che il database Mysql è
> accessibile solo dall'IP del mio hosting quindi devo salvare il
> database su file e accedervi via python. Il dump del db fatto di mysql
> come è accessibile da python? Basta un link a guide se ne avete

Il dump del db è un file di testo: il modo migliore di manipolarlo penso
sia installare mysql sul tuo computer e caricare il dump.

Se il tuo hosting ti dà accesso ssh puoi anche aprire un tunnel ssh verso
il database, per esempio, assumendo che mysql sia in ascolto su localhost
sulla porta 3306 e tu possa fare accesso ssh come "karim" a "guest.it",
puoi fare

    ssh -L 3307:localhost:3306 -N karim a guest.it

Il comando non apre una shell per via del -N (puoi ometterlo se la shell
ti serve). In più, apre una porta locale (3307) che, quando provi a
connetterti, passa attraverso il tunnel e, su guest.it, apre una
connessione a localhost sulla 3306. A questo punto sulla tua macchina puoi
usare mysql --host localhost --port 3307 (o qualunque client usi, con
questa configurazione) e ti connetterai al db remoto via tunnel ssh.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com