[Python] Blocco casuale nel codice

Alessandro Re akirosspower a gmail.com
Mar 11 Maggio 2010 17:28:34 CEST

Ciao a tutti,
tornato dalla Pycon Quattro mi son messo a fare un programmillo in
python che fa uso di algoritmi genetici.
Ho un piccolo problema: ogni tanto, abbastanza raramente, il programma
si blocca su una return (o cosi' pare).

Purtroppo non sono affatto esperto di python e il debugging mi e'
tutt'ora oscuro... L'unica cosa che ho scoperto, per ora, usando delle
print, e' che prima della chiamata di una certa funzione, il tutto si
blocca.
Ho provato con pydev, pdb ed idle, ma non riesco a venirne a capo:
purtroppo non riesco ad interrompere l'esecuzione nel punto in cui si
blocca (tipo con Ctrl-C), e sicuramente non posso usare dei breakpoint
perche', nella ipotesi media, devo fare 2000 iterazioni prima che si
blocchi... A volte si blocca subito, a volte non si blocca proprio.

Sto usando Python 2.6.2, so che non e' la versione piu' aggiornata, ma
per ora devo accontentarmi...

Potreste consigliarmi su come procedere? Un tool che mi permetta di
fermare il debug nel momento in cui premo una sequenza di tasti, che
mi permetta di tornare indietro di qualche passo e vedere se ci sono
delle condizioni specifiche in cui si blocca?

Il codice, senza commenti, saranno circa 100 righe, potrei copiarvelo
se necessario.

Grazie in anticipo!
~Ale