[Python] Software Gestionale in Django-Python?

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Gio 25 Mar 2010 14:08:49 CET

Guido Arata wrote:
> Vi scrivo per il seguente motivo: ho una software house ed è tempo di
> lavorare ad una nuova versione del software gestionale. Devo
> individuare il linguaggio più adatto, e mi sto chiedendo se non possa
> essere il binomio Python-Django.

Argomento affrontato spesso, trovi qui una mia opinione a proposito di
OpenERP/OpenObject:

http://groups.google.com/group/it.comp.lang.python/msg/13651c59491de1f9

(Lavoro come sviluppatore web, Django è il mio framework preferito, e
sono il manutentore della traduzione italiana, capirai che non ho niente
contro Django, anzi. :-) )

> E' però ormai tempo di rinnovarlo, di farne una nuova versione
> fruibile online, da browser.

E perché non una versione fruibile *sia* da browser che da desktop, a
costo zero? Vedi il suddetto OpenERP.

> - Database Access o MySQL o SQL Server

Nessuno di questi tre è interessante, per motivi diversi. Usa PostgreSQL
(anche OpenERP lo usa).

Ah, e già che ci sei, considera anche l'opportunità di abbandonare
Windows e usare un sistema operativo robusto, gratuito e libero come
Linux, possibilmente Ubuntu (disclaimer: lavoro per Canonical). :-)

> In Django si può dar vita ad un buon prodotto in questa direzione,
> oppure non lo consigliereste?

Puoi certo usarlo, ma perché usare una pinza quando puoi avere tutta la
cassetta degli attrezzi? :-)

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

There was a time just a few months ago when I did not have Google Wave.
I think of that time with horror - because that epoch was marked with
conflicts, total chaos, money was being lost every day, fights were
happening between me and my collaborators. Google Wave came in, and
within a couple of weeks, a heavenly peace had descended on my business.
  - Max Klein, January 2010