[Python] Software Gestionale in Django-Python?

Guido Arata arata.guido a gmail.com
Gio 25 Mar 2010 13:36:15 CET

Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo e colgo l'occasione per salutarvi
tutti, sperando che questo sia il primo messaggio di una positiva
co-operazione

Vi scrivo per il seguente motivo: ho una software house ed è tempo di
lavorare ad un anuova versione del software gestionale. Devo individuare
il linguaggio più adatto, e mi sto chiedendo se non possa essere il
binomio Python-Django. La mia software house si basa su un software
gestionale sviluppato addirittura in Visual Basic 5, che ogni giorno
viene riadattato e perfezionato per venire incontro alle esigenze di
ciascun cliente. Nonostante sia stato scritto in un linguaggio ormai
obsoleto produce fatturato e sta alla base della nostra software house
che fino ad oggi non ha conosciuto crisi (incrociamo le dita). Quindi, è
un buon prodotto.

E' però ormai tempo di rinnovarlo, di farne una nuova versione fruibile
online, da browser. Inutile dirlo, il mondo sta andando in questa
direzione, ed i clienti iniziano a chiedere soluzioni di questo tipo.
Sto quindi cercando di capire in quale linguaggio riscrivere il
gestionale. Le possibilità che ho individuato sono: php (con qualche
framework), o Django (Python), o qualche prodotto MS come ASP.NET.

Scrivo proprio per capire se consigliereste di svilupparlo in Django, o
se questa non è la scelta più azzeccata. Ovviamente parlare di software
gestionale è troppo vasto, quindi do qualche linea guida in più su
quello che dovrà fare il nuovo prodotto:

- destinato ad aziende medie
- Funzionalità base: gestione di contabilità, fatturazione, ordini,
clienti, fornitori, gestione magazzini, inventari, produzione.
- al momento per le stampe utilizziamo il Crystal Report, con il quale
ci troviamo bene.
- Database Access o MySQL o SQL Server

Queste sono le caratteristiche principali che vogliamo riuscire a
riprodurre sulla nuova versione.

In Django si può dar vita ad un buon prodotto in questa direzione,
oppure non lo consigliereste?

Grazie mille

G.
--