[Python] ciclo for dentro un ciclo for

Nicola Ferrari nick.ferro a gmail.com
Mer 10 Mar 2010 12:24:05 CET

Ciao a tutti..
magari mi sto tirando mene inutili...
vi pongo un problema senza senso ma che mi serve per capire come muovermi
nel caso in cui mi trovassi in una situazione simile :)
ho una lista di numeri interi che può essere di n elementi (per semplicità
facciamo 2)

*li = [2,7]*

e una funzione molto semplice..
*
def F1(n1=0, n2=0):
    if n1>n2: return True
    return False
*
all'interno di un ciclo for (chiamamolo ciclo1)

*#Ciclo1
for val in range(100):
    # codice
*

vorrei richiamare la mia "F1" passando come n1 il "val" del ciclo for, e
come n2 ogni valore della mia "li"

*for val in range(3):
    # il primo ciclo, dovrebbe chiamare F1(1, 2) e F1(1, 7)*
    *# il secondo ciclo, dovrebbe chiamare F1(2, 2) e F1(2, 7)*
    # ....

inoltre..
nel caso la mia F1 ritornasse True vorrei stampare "val"

Per numeri "piccoli", direi che una soluzione simile a questa, sarebbe ok..

*for val in range(100):
    for n2 in li:
        if F1(val, n2): print val
*

ma se avessi una "li" di 200 elementi, risulterebbe pesante...
Qualche idea per migliorare il tutto?

Grazie