[Python] Nascondere il codice Python

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.it
Lun 8 Mar 2010 14:47:00 CET

Marco Fochesato wrote:

> Prima di avviare discussioni su "il tuo codice prima o poi qualcuno te
> lo leggerà e bla bla bla", premetto che questa mia necessità nasce dal
> fatto che vorrei che il mio codice fosse nascosto perchè contiene delle
> password con le quali accedo a dei database aziendali.. per cui
> sarebbero dei dati "sensibili"..
>
> Quindi.. passo alla domanda.. c'è un modo semplice per criptare o
> nascondere o fare qualcosa in modo che il codice python non possa essere
> letto da un semplice editor di testo?
>
> Ho dato un'occhiata a mi par si chiami PyInstaller o qualcosa del
> [...]

Metti gli account in un file separato e criptalo (su pypi trovi diverse librerie
python pure), in fase di lancio dello script chiedi la password per decriptare
il file.
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di mettere la chiave (password)
di decriptazione su una chiavetta in modo che lo script quando viene lanciato
la vada a leggere da lì e quando non ci sei ti porti via la chiavetta.

Ti sconsiglio invece i pyc (e in generale i compilati) perchè è sufficiente un
reader esadecimale per leggere le stringhe presenti nel codice.
--
Riccardo Lemmi