[Python] Sulla falsariga del PyDayBO

Giovanni Marco Dall'Olio dalloliogm a gmail.com
Mer 3 Mar 2010 18:27:46 CET

2010/3/3 Valerio Turturici <turturici.valerio a gmail.com>:
> Salve a tutti,
> è da qualche mese che pensavo di voler organizzare una conferenza
> "locale" come quella che a breve si terrà a Bologna.

ehi, vi racconto la mia esperienza nell'organizzare un gruppo di
discussione su python qui a Barcellona, ormai attivo da piú di due
anni.

L'idea di organizzare un gruppo di discussione su python é venuta ad
un ragazzo tedesco, sviluppatore plone, che dopo aver lavorato per
anni a Parigi dove vi é un gruppo simile ha pensato di fare lo stesso
qui a Barcellona.

Per organizzare i meeting utilizziamo una pagina web chiamata
meetup.com, che fornisce diversi servizi per creare gruppi di
discussione su argomenti specifici. Praticamente, tu ti registri su
meetup.com e scrivi quali argomenti ti interessano (python, perl,
pattinaggio, letteratura, agile programming, etc..) e lui ti dice se
vi sono altre persone con gli stessi interessi nella tua cittá e se vi
sono giá gruppi di discussione attivi, offrendo la possibilitá di
crearne di nuovi. Onestamente devo dire che il sito é molto comodo per
organizzare questo tipo di eventi, perché fornisce cose come pagina
web, mailing list, sondaggi di RVSP per sapere chi verrá al prossimo
meeting, bacheca, spazio per files comuni, calendario, recensioni su
posti dove fare riunioni, applicazioni per creare flyers, etc... sono
tutte cose che, se volete creare un gruppo di discussione che si
riunisce periodicamente, diventano fondamentali.
Purtroppo anche se il sito meetup.com permette di registrarsi e di
partecipare ai meeting gratuitamente, per mantenere un gruppo di
discussione bisogna pagare circa 10 euro al mese, cosa che in genere
viene fatta facendo una colletta ad ogni riunione. Se qualcuno conosce
un template alternativo a meetup.com e opensource, o si offre
volontario per realizzarlo (non dovrebbe essere nemmeno difficile con
plone o altri cms), che ben venga.. anche se il lavoro realizzato da
questi sviluppatori é buono.

Per quello che riguarda il calendario, noi facciamo un meeting al
mese, riservando una sala presso l'universitá (questo é il mio compito
:-) ) e cercando almeno un paio di volontari che diano un seminario.
Ora, convincere la gente a dare un talk non é facile, ma posso dare un
paio di consigli.
Innanzittutto, é meglio che i seminari siano corti, 20 minuti o
mezz'ora: in questo modo ci si impiega di meno per prepararli e anche
le persone che non sono interessate all'argomento possono assistere
senza annoiarsi troppo. E' importante convincere la gente che non é
necessario essere esperti per dare un talk: anche venire con il
proprio computer e mostrare un programma di cui si é particolarmente
orgogliosi, o spiegare un problema che non si riesce a risolvere con
python e chiedere aiuto al resto del gruppo, va bene per un seminario.
Un'altra cosa che facciamo alla fine di ogni riunione dopo i due
seminari di mezz'ora sono i 'flashing talks': talks di 5 minuti in cui
chiunque puó parlare, anche senza computer, e spiegare qualche
anneddoto, libreria, o problema interessante su python. Questa cosa si
fa pure ai PyCon per chi si ricorda.
Infine, pubblicate le slides dei seminari con una licenza CC, su
slideshare o servizi simili, cosí avrete piú visibilitá.

Ogni 4-5 mesi bisogna dedicare un meeting ai principianti, e preparare
solo talks introduttivi e sessioni pratiche.
Anche se python ha la fama di essere un linguaggio semplice, non é per
nulla facile preparare un talk introduttivo su python e convincere la
gente al volo. Per la mia esperienza, l'errore piu' comune é spendere
metá del talk ripetendo che 'python é semplice' e 'queste sono le
regole della filosofia di python che vengono fuori quando fai "import
this"', senza far vedere degli esempi pratici. La cosa migliore
secondo me é prendere un programma semplice di 'Hello World' e
spiegare passo passo come scriverlo, introducendo i concetti base come
liste, stringhe, dizionari e il ciclo for, e confrontandolo brevemente
con altri linguaggi. Piu' di questo, in un talk di un'ora, non si fa
in tempo... va bene accennare alcune delle regole dello zen of python,
ma spiegarle tutte no.

Detto questo, io credo che se organizzate gruppi di discussione e vi
riunite ogni mese, ottenete un effetto maggiore di un unico evento
annuale, e senza la pressione di dover preparare qualcosa di perfetto
al primo tentativo. Inoltre, sará piú facile attrarre piú gente, e non
parlo solo di programmatori, ma anche di gente alla ricerca di buoni
programmatori da assumere (noi abbiamo avuto la visita di qualche
cacciatore di teste illustre, é abbastanza divertente quando alla fine
di un talk vedi che un tizio si presenta e spiega di aver lavorato per
30 anni in IBM, aver scritto compilatori in bash e di stare cercando
sviluppatori da assumere per una start-up).

Mi sembra di ricordare che a Bologna vi siano dei gruppi di
discussione del genere, non su python ma su argomenti come agile
programming e forse perl. Peró ormai non ho piu' abbastanza contatti
quindi non vi posso aiutare piu' di tanto :-)