[Python] Studiare o cercare lavoro nell'opensource(/python) ?

Valerio Turturici turturici.valerio a gmail.com
Lun 1 Mar 2010 18:20:03 CET

Wyrmskull ha scritto:
> Un problema d'ansia si risolve o con la terapia o con la fiducia in se
> stessi.
Ciao Wyrmskull,
ho letto fino ad ora e ho deciso di rispondere nella speranza di poterti
essere d'aiuto. Cercherò di essere il più conciso possibile.
Allora, la fiducia in sè stessi non c'entra assolutamente nulla con
l'ansia, le preoccupazioni, lo stress. La fiducia in sè stessi se non
c'è all'università non c'è nemmeno sul lavoro. La cosa più difficile che
devi affrontare al momento è solo una: iniziare ad avere fiducia in te
stesso. Ti parla una ragazzo che ha avuto un'infanzia molto difficile ed
è dovuto cresce a 9 anni, vivendo da solo. Questo insieme a tanti altri
fattori hanno dato un brutto "colpo" alla mia autostima, colpo che negli
ultimi mesi è stato intensificato da un'esperienza che mi ha segnato nel
profondo. Da quel giorno mi rendo conto di non essere più lo stesso,
sono stato mesi a riflettere, a cercare di capire come risolvere i
problemi, ad uscirne. Il fatto è che ci si deve dare da fare e dirsi:
"ma che ca**o stai facendo?Svegliati, hai una vita davanti, ti devi
riprendere, devi goderti la vita, le tue passioni, cercare di realizzare
i tuoi sogni". Da un mese a questa parte sto acquisendo di nuovo un pò
di autostima, ma sono consapevole che sarà una cosa lunga.
Per quanto l'università, bè, sempre per tutta la storia di sopra sono
andato in ritardo, 22 anni, quindi sono ancora al primo, ma ho già dato
i primi due esami del semestre e ho preso anche ottimi voti. Di sicuro
fino a qualche mese fa non l'avrei mai detto. Per quanto riguarda il
lavoro, bè, non sai da quanto desidero entrare in qualche progetto,
lavorare in qualche azienda per fare esperienza, partecipare ad eventi,
qualunque cosa. Eppure ancora non ci sono riuscito, faccio sempre e solo
tutto nella mia stanza. Un altro problema che noto, e che ho anche io, è
l'insicurezza. L'insicurezza è una cosa molto, ma molto pericolosa.
Personalmente cerco sempre di essere una persona razionale, che ragiona
e non si fa prendere da ansia, panico o altro, però quando si tocca il
tasto informatica le cose si complicano. Ho paura a mettermi in gioco,
forse è per questo che non ho trovato ancora nulla per fare esperienza,
per imparare da chi è più in gamba e ha più esperienza di me, forse sono
io che non voglio trovarlo per paura di mettermi in gioco. Nonostante io
sia consapevole delle mie capacità, nonostante mi faccia piacere
sentirmi dire parole di apprezzamento dalla gente, nonostante stia
riprendendo pian piano la fiducia in me stesso e nelle mie capacità,
quando si tocca l'informatica ho paura di mettermi in gioco. Questo è
dovuto a tutte le esperienze della mai infanzia che mi sono rimaste
nell'inconscio e che ancora non ho il potere di controllare. Poi, anche
vedere che tipo di gente c'è in giro, che giudica facilmente senza
sapere le cose, di sicuro non aiuta.
Per questo tempo fa, in una discussione qua sulla lista, avevo detto che
vorrei fare esperienza anche gratis, forse nel mio inconscio collego
"gratis" == "se scazzo almeno non mi urlano dietro, non mi possono
giudicare".

Se leggi attentamente noterai molte somiglianze con la tua storia,
quindi rifletti bene, fatti una auto-analisi, cerca di capire quali sono
i problemi e inizia a lavorare per risolverli.

Buona fortuna.

Valerio.