[Python] Studiare o cercare lavoro nell'opensource(/python) ?

Massimo Scamarcia massimo.scamarcia a gmail.com
Lun 1 Mar 2010 15:40:08 CET

Ti consiglio di non lasciare l'università, anche se per molti la
laurea è considerata un mero "pezzo di carta", le conoscenze acquisite
nei lunghi anni di studio potrebbero esserti utili un giorno.

Per quanto riguarda la mia esperienza, non sono laureato e ho iniziato
a lavorare presto, ancora prima di prendere il diploma di perito in
elettronica e telecomunicazioni, tanto che ho dovuto terminare gli
studi alle scuole serali.

Un tempo gli istituti tecnici fornivano competenze tali da poter
permettere un immediato inserimento nel mondo del lavoro, tanto che le
aziende contattavano direttamente gli istituti per avere dei colloqui
con i neodiplomati.

Non sono stato così fortunato in quanto la mia generazione ha dovuto
fare i conti con notevoli tagli alla scuola pubblica, con una
conseguente diminuzione del personale e delle ore di laboratorio, che
offrivano l'opportunità di mettere in pratica quanto imparato nelle
ore di lezione.

Ho l'impressione che questa diminuzione di qualità nella didattica si
stia verificando anche nelle università, sono in molti a rimpiangere
il vecchio ordinamento.

Cerca di continuare gli studi ma se possibile metti in pratica le tue
conoscenze, magari cercando un impiego part-time per iniziare: oltre
ad essere un aiuto economico non indifferente (sappiamo tutti quanto
costa mantenersi gli studi, specie per i fuori sede) potrebbe aiutarti
nell'inserimento lavorativo una volta terminati gli studi, un
neolaureato senza esperienza rischia di finire nel vortice del lavoro
precario e mal retribuito con molta facilità.

Se non riesci a trovare un impiego che ti soddisfa, cerca di occuparti
di programmazione per divertimento, non c'è cosa migliore di far
coincidere il proprio lavoro con le proprie passioni.

ciao,
Massimo