[Python] libri

Matteo Boscolo matteo.boscolo a boscolini.eu
Sab 10 Lug 2010 14:47:13 CEST

Ciao Filippo,

Ti consiglio vivamente Programmare con python di Mark Lutz,Devid
Ascher..Hoepli
Che e' la versione in italiano ferma a python 2.3

La versione in inglese la trovi :
http://oreilly.com/catalog/9780596158064/

Molto chiaro semplice ..
A me e' servito molto per capire I concetti di base di python e anche quelli
+ comnplessi ..

Ciao
Matteo

-----Original Message-----
From: python-bounces a lists.python.it [mailto:python-bounces a lists.python.it]
On Behalf Of Filippo Dal Bosco -
Sent: 10 July 2010 12:41
To: Discussioni generali sul linguaggio Python
Subject: [Python] libri

Ho letto e studiato questo

A Byte of Python
Swaroop C H
www.byteofpython.info

e la sua traduzione italiana:
Traduttori: Enrico Morelli, Massimo Lucci
www.gentoo.it

testo base molto semplice che usa  per esempi script chiarissimi

Sono passato poi a

Pensare Informatico
Imparare con Python
Allen Downey

sia nella versione italiana che in una inglese più recente.

qui tutto bene con brevi esempi in modalià interattiva (purtroppo, vedi
sotto)

Ma arrivato alle classi ed oggetti sono iniziati  i problemi.
 Per spiegare classi ed oggetti usa la modalità interattiva lungo
 capitoli successivi come se si trattasse di un unica sessione
 generando in me molta confusione perchè un oggetto istantizzato in un
 capitolo può essere usato un capitolo successivo in un contesto diverso

Parte spiegando le funzioni che poi vengono trasformati in metodi. Solo
che in interattivo mischia parti con prompt >>> con parti senza prompt
generando confusione sul modo di indentare.
La trasformazione di alcune funzioni in metodo è data come esercizio ma
poi usata per proseguire le spiegazioni. Quindi se qualcosa non
funziona non capisco se ho sbagliato nella trasformazione o ho fatto
altri errori.

Domanda: esiste qualche libro di carta o elettronico, inglese o italiano
che faccia esempi SOLO per script ad un livello di difficoltà
medio, tipo la difficoltà del libro di Allen Downey ??

Oppure : qualcuno ha trasformato l' interrattivo di Allen Downey in
script. Io ho provato ma al momento scarsi risultati

grazie

--
Filippo