[Python] Mysqldb in python 2.6

Vittorio Zuccala' vittorio.zuccala a gmail.com
Ven 9 Lug 2010 10:16:50 CEST

Buongiorno a tutti,
sebbene sia da poco nel mondo di python ho preferito, all'inizio installare
una versione un pochino più vecchiotta (la 2.4) perchè negli esempi che
vedevo in giro non sempre trovavo i moduli compilati per le versioni
successive alla 2.5 o 2.6...
Oggi mi son deciso a passare alla 2.6 e installare (nel frattempo ho
imparato il setup.py install) i moduli a me necessari per questa versione.

Ho trovato problemi con un modulo molto importante per me: MySQLdb...
Su sourceforge non c'è il pacchetto compilato per la 2.6 e successive ma
solo fino alla 2.5 (ma come è possibile per un modulo così importante???).
Ho provato a compilarlo ma mi dava errori su errori e allora prima di
chiedere in lista ho cercato su internet.

Vi segnalo cosa ho trovato: un tizio parla di una "*obscure 2.6 release of
MySQLdb*"...
L'ho provata e.... zack, tutti gli script funzionano.

Per chi avesse il mio stesso problema ed ha python 2.6 può usare questa
paginetta:
http://timvalenta.wordpress.com/2009/02/04/python-26-mysql/

Mi spiace se ho detto cosa nota :-)

Nota polemica: non esiste un repository di moduli accentrato e aggiornato?
Quando sono passato a python da perl una delle mancanze che ho notato è il
dover andare a "recuperare" i moduli a destra e a manca e l'assenza di un
sito come http://cpan.org con la sua indispensabile lista:
http://www.cpan.org/modules/01modules.index.html