[Python] psycopg2, utf8, sqlalchemy, etc.

Dom 24 Gen 2010 13:53:33 CET

Marco Mariani ha scritto:
> Premessa: collegamento da SQLAlchemy a postgres con encoding UTF-8
>
> A quanto ho capito, sia Django che SQLAlchemy operano la decodifica
> verso unicode all'interno dell'ORM

No.
Innanzitutto l'API esposta da Django č *solo* l'ORM.

Per SQLAlchemy, invece, la codifica verso Unicode č applicato anche dal
layer SQL.

Perņ devi effettuare le query usando il "table/type system" di SQLAlchemy.

Se vuoi forzare una codifica Unicode, puoi usare il tipo types.Unicode,
che non fa altro che settare il parametro `convert_unicode` a True e
`assert_unicode` a 'warn' per il tipo types.String.

Questi due parametri possono anche essere impostati quando costruisci
l'engine.

> [...]

Ciao  Manlio