[Python] Medica2: videoguide 26-30

mauro maupec a iol.it
Dom 24 Gen 2010 11:03:14 CET

MEDICA2: [26] ESEMPIO DI UNA VISITA VERA ANONIMA
http://www.youtube.com/watch?v=H__WWRCCMso

MEDICA2: [27] RICERCHE
http://www.youtube.com/watch?v=eQY9p32RetY

A questo proposito un'avvertenza: consiglio di scaricare di nuovo
Medica2.zip dal mio sito, perche' ho trovato difettoso il file
nomerice.dbf, che ho provveduto a sostituire nell'archivio medica2.zip.
Una volta scaricata la nuova versione corretta, basta estrarre solo il
file nomerice.dbf, sostituirlo a quello vecchio (occhio ai linuxiani:
dato che in linux NOMERICE.DBF convive con nomerice.dbf nella stessa
cartella, consiglio di eliminare il vecchio nomerice.dbf esistente prima
di copiarci il nuovo) e ricostruire gli indici nelle funzioni utilita'
varie dalla copertina, prima di entrare in ricerche. Un'altra
avvertenza: l'ambiente ricerche conviene farlo partire dalla copertina a
programma appena lanciato e senza avere utilizzato altre funzioni.
Purtroppo si tratta di un bug legato alla quantita' di memoria
necessaria al funzionamento delle ricerche, che non e' sufficiente se si
e' impegnata gia' in funzioni tipo visita o altro. Non ho approfondito
ne' risolto questo punto, e, dato che quello che mi interessava di piu'
era la gestione dei pazienti in visita, l'ho sempre lasciato in sospeso.
Mea culpa! :-)

MEDICA2: [28] I QUADERNI
http://www.youtube.com/watch?v=gLibhxRkhhU

Una piccola nota sui quaderni: si tratta di un sistema di gestione dati
basato sullo schema, o sistema 36 BPV, applicabile ad un campo infinito
di tipologie di applicazioni. E' di per se' un programma a se' stante,
che puo' essere utile a tante categorie di persone, dalla casalinga al
professionista. E' uno strumento per ordinare, catalogare, ricercare,
mantenere, dati di ogni tipo.

MEDICA2: [29] IL BILANCIO NEI QUADERNI
http://www.youtube.com/watch?v=VVSY-CnXqfw

Pipccola annotazione: in questa videoguida, al finale, si assiste alla
scomparsa dell'importo relativo alla voce "stipendio", quando rimetto la
data ad oggi, dopo averla spostata in avanti per dimostrare l'effetto di
dati inseriti in piu' date. Non si tratta di un bug, ma e' dovuto al
semplice fatto che, riportando la data ad un punto anteriore a quella
dell'inserimento, il programma torna a non vedere ancora tutto quanto
riguarda il futuro.

MEDICA2: [30] FUNZIONI DI UTILITA' VARIE
http://www.youtube.com/watch?v=e017Dl_uuwo

..e con questa videoguida termina il viaggio dentro medica2.

Prossimamente conto di pubblicare una breve serie di videoguide
illustrative della struttura dei files dei dati (*.dbf), descrivendone i
campi dei records e le eventuali relazioni tra loro. Allo scopo mi
serviro' della semplice utility dbu.exe, in dotazione a Clipper, gia'
presente nella cartella medica2 ed utilizzabile da tutti in maniera
intuitiva.

mauro