[Python] Porting medica2 Was: [OT] Cerco posto lavoro stimolante.

Y3s y3s a katamail.com
Sab 16 Gen 2010 14:49:51 CET

Il giorno 16/gen/2010, alle ore 11.04, Enrico Franchi ha scritto:

> Se poi provassi mobile me, vedresti un'interfaccia web ricca tanto quanto
> quella dell'OS. E a volte trovo un'esagerazione questo scimmiottamento, ma
> tant'e.

Eh beh c'è anche roba come:

http://280slides.com/Editor/

> Infine, stavamo parlando di un gestionale. Molti analisti sono giunti alla
> conclusione che per questo tipo di applicazioni il web e' *davvero* piu'
> comodo. Nota, non intendere questo come un principio di autorita', intendilo
> piu' come "esperimenti separati hanno portato a queste conclusioni". Questo
> puoi vederlo visto gli sviluppi concreti delle applicazioni. Sarebbe carino
> leggere i documenti di analisi, che ti porterebbero probabilmente piu'
> informazione sulle scelte reali alla base di questo.

Avevo già sentito parlare di analisi del genere, ed avevo già notato che sono un po' superficiali.
Probabilmente la conclusione è corretta per una percentuale molto grande degli utenti di questo genere di applicazioni, ma in MOLTI casi l'integrazione con il sistema fisico sottostante è semplicemente necessaria. Esempio banale: lettori di barcode non in emulazione di tastiera, oppure stampanti di barcode, o qualunque altra periferica (plotter, registratori di cassa, macchinari industriali, ecc).
Sono esigenze piuttosto diffuse, che con un'applicazione web "pura" diventano difficili da soddisfare, sebbene non impossibili.

D'altra parte è anche ovvio che avendo un'applicazione web ben strutturata e con una api chiara e pulita, metterci su un client desktop diventa un lavoro banale.

Infine, c'è da dire che l'applicazione desktop è ancora vista MOLTO spesso come più performante/più comoda da usare/meno error prone. Questa situazione sta cambiando rapidamente, ma ancora molti clienti (soprattutto in realtà piccole o "ignoranti" informaticamente) chiedono espressamente un'interfaccia desktop, e personalmente ho avuto almeno due esperienze in cui sostituire l'interfaccia desktop con una web, per quanto ben congegnata, avrebbe fatto probabilmente perdere produttività agli utenti, che ormai utilizzavano (una singola funzione de) il software letteralmente ad occhi chiusi e attendendosi stabilità e rapidità di risposta molto alte. Probabilmente oggi con i vari framework javascript (extjs, cappuccino, ecc) si riuscirebbe ad ottenere un'interfaccia web equivalente, ma non ne sono del tutto sicuro.
Ciò di cui sono sicuro è che sono probabilmente esigenze di nicchia di cui non vale la pena di preoccuparsi accingendosi a sviluppare un software open source in modo collaborativo. Ripeto: quando (e se) si presenta l'esigenza, se non c'è un modo per risolverla in maniera soddisfacente con javascript, sviluppare un client desktop è molto semplice.

--
Antonio Valente