[Python] Organizziamo insieme il PyDayBO a Bologna, ospitato dalla facoltà di ingegneria!

Pietro Battiston toobaz a email.it
Mar 23 Feb 2010 18:29:43 CET

Il giorno mar, 23/02/2010 alle 16.22 +0100, Raffaele Serra ha scritto:
> Proposta di nuova data!
>

> PyDay a Bologna 18 MARZO 2010

Per me può andare: meglio il pomeriggio che la mattina (immagino vi
torni anche meglio, dato che è uno dei talk meno introduttivi).

> Andrebbe bene a tutti questo nuova data?
>

> per ora abbiamo ricevuto al disponibilità di :
>       * Pietro Battiston - seminario pratico su python+gtk
>       * Simone Dalla - Django (framework web in Python)
>       * Roberto Bettazzoni - Test Driven Development
> Nessun altro? :) Fatevi avanti, non siate timidi...
> Ci servirebbero anche volontari per il talk di apertura di
> presentazione del linguaggio...
>

> Chiedo ai ragazzi sopracitati (o ulteriori interessati) di mandarmi
> una mail privata a raffaele.serra2 a studio.unibo.it comunicandomi
> qualche info in più sul proprio talk (contenuti,

Titolo:
GTK, Glade, Python: dalla teoria alle interfacce grafiche in tempo
record.

(togli pure "grafiche" se pensi che leggendo "interfacce" pensino già
alle GUI).

Contenuti:
L'idea sarebbe di partire con una breve introduzione (qualche slide)
delle librerie GTK e quindi levare le slide e costruire, proiettando
sempre lo schermo del computer, una semplice applicazione grafica.

> durata,

Tra i 10 e i 90 minuti, direi.
A suo tempo lo feci come talk lampo di un quarto d'ora, ma un discorso
fatto bene prende almeno almeno tre quarti d'ora, e se discuto alcuni
widget particolarmente importanti posso andare avanti ben di più.

Qualunque sia l'allocazione di tempo, io riterrei ideale parlare per
metà - 3/4 del tempo, e poi lasciare spazio per domande (sempre con
risposte pratiche quando possibile), ma questo dipende ovviamente da
quanto saranno interessati/timidi i partecipanti, quindi mi preparerei
comunque qualche altro argomento di fallback.

Inoltre: la disponibilità di un LAB mi sembra implicare che un seminario
pratico anche per _loro_ potrebbe essere una buona idea... ma non so se
a persone venute per un seminario scocci sentirsi considerate come ad
una lezione, in cui si presuppone che loro siano parte attiva, tu che ne
pensi?

> etc.), il numero di telefono per contattarvi

3402649599

> e ogni richiesta di ulteriori informazioni.

Posto che conosceranno il python da poche ore, cosa posso presumere
sulla loro conoscenza di interfacce grafiche? È utile dire cos'è un
widget o pensano che io li prenda per idioti? E cos'è un evento?

Inoltre: le gtk in realtà sono utilizzate anche sotto Windows, ma nel
caso mi ci scappasse un po' di *nix-centrismo (ed in particolare
Gnome-centrismo), pensi che mi perderebbero o in università sono
abituati?

ciao

Pietro