[Python] test [was: Re: Come fareste voi?]

Alessandro Dentella sandro a e-den.it
Sab 20 Feb 2010 09:57:21 CET

> Non ho intenzione di farti cambiare idea: visto che lo strumento è stato
> citato, queste sono le mie considerazioni e i motivi per cui io non le uso
> se non per testare documentazione. Secondo me la documentazione deve essere
> esplicativa mentre i test devono essere esaustivi: visto i due obiettivi
> spesso finiscono con l'essere in contraddizione preferisco tenerli
> fisicamente separati e usare lo strumento migliore per l'obiettivo.

non è che cerchi contrapposizione dove non c'è? Mi pare che le differenze
fra il mio ed il tuo punti di vista siano relativamente piccole.

La mia frase che cito era per confermare che anche io trovo una flessibilità
maggiore in *unittest* e simili (nose, py.test migliorano in vario modo ma non
stravolgono il concetto degli unittest) ed a questi non rinuncerei, ma non
rinuncerei neanche ai doctest quando voglio qualcosa che assomigli di più
alla documentazione.

[Per inciso non metto i test nelle docstring ma in file separati, proprio
 perché son convinto che una docstring troppo lunga non sia comoda.]

sandro
*:-)