[Python] Come fareste voi?

Stefano Dal Pra s.dalpra a gmail.com
Ven 19 Feb 2010 11:36:01 CET

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se conoscete un modo per snellire un aspetto tedioso
nello [mio modo di] sviluppare in python.

Spesso, soprattutto nelle fasi iniziali di stesura del codice, uso un
editor di testo (emacs o altro)
e tengo aperto un interprete python. Con l'editor definisco la mia
brava classina "testclass" in un file (p. es: test.py )
e un paio di metodini che poi provo al volo per vedere se sono
corretti. Per esempio:

sdp a lapdp:~/py$ python
Python 2.5.5 (r255:77872, Feb  1 2010, 19:53:42)
[GCC 4.4.3] on linux2
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.
>>> import test
>>> p=test.testclass('testfile.conf')

In questo caso tutto ok. Il codice ha funzionato.

Quel che accade normalmente, pero', e' che ci sia un bug nel metodino
nuovo appena scritto e l'interprete sollevi la
sua brava eccezione dettagliando il problema.
Leggo, correggo e salvo, poi riprovo.

Per riprovare pero', non basta un semplice:

del test
import test
eccetera.

Facendo questo mi ritorna la vecchia incarnazione della classe, cioe'
python ignora bellamente
il fatto che il file sia cambiato e l'aver dato
del test
non ha veramente cancellato dalla memoria dell'interprete la sua esistenza.

Devo invece uscire da python, rientrare, ripetere i passi daccapo.

La mia domanda quindi e' se posso forzare python a rileggere il file
senza dover uscire e rientrare da python?
In altre parole: esiste un modo piu' "brutale" di del <qualcosa> ?

Grazie per i vostri benevoli pareri...

Stefano