[Python] Primi passi con database

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Ven 12 Feb 2010 18:17:38 CET

On Fri, 12 Feb 2010 17:43:57 +0100, "Vittorio Zuccala'"
<vittorio.zuccala a gmail.com> wrote:
> Salve a tutti,
> sto muovendo i miei primi passi con python... Da tempo seguo la lista ma
> finalmente chiedo informazioni.

Benvenuto :)

> Sto cercando il modo per connettermi via odbc ad alcuni db.
> Sto leggendo questo documento:
> http://initd.org/pub/software/psycopg/dbapi20programming.pdf
> Ma non capisco dove posso scaricare dbapi o psycopg

Psycopg è un driver specifico per PostgreSQL, non per odbc. Se non devi
connetterti a un database Postgres non ti è utile (peccato...).

La DB API è solo una specifica che suggerisce agli sviluppatori di driver
database una interfaccia comune: in questo modo un programma avrebbe
teoricamente la possibilità di usare diversi database solo cambiando il
driver. In realtà non credo che questo sia uno scenario verosimile, date le
differenze nell'SQL interpretato dai diversi db, ma se non altro consente
agli sviluppatori di essere in grado di usare i driver di qualunque
database una volta imparato ad usarne uno.

Il posto ufficiale dove leggere una descrizione della DB API è
http://www.python.org/dev/peps/pep-0249/

> In generale generale devo connettermi a db in DB2 --AS400--, mysql ed
> access.
> Va bene scaricare dbapi e seguire il documento sopra linkato?

Come detto, non esiste un driver "dbapi". ma esistono driver specifici per
MySQL (http://mysql-python.sourceforge.net/), DB2
(http://pydb2.sourceforge.net/) e ODBC (http://code.google.com/p/pyodbc/).
Tutti rispettano la DB API 2.0, quindi al di là delle differenze di
comportamento dei database, si usano tutti allo stesso modo.

Buon lavoro, ciao!

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com