[Python] Soluzione di sistemi lineari con dati a 128 bit

Matteo Perini perini.matteo a gmail.com
Sab 11 Dic 2010 12:20:44 CET

Ciao a tutti,
ho qualche problema ad eseguire operazioni di calcolo matriciale con
dati di tipo dtype=float128.
Sto usando scipy e numpy e linalg per risolvere dei sistemi di equazioni.
Per adesso mi basterebbe riuscire ad effettuare dei calcoli tipo:

m=np.matrix([[1,2],[2,2]],dtype=float128)
v=np.array([5,6],dtype=float128)
sol=np.linalg(m,v)

Ottengo un errore del tipo:
TypeError: array type float128 is unsupported in linalg

Volevo risolvere facendo alcune operazioni "a mano" ma per esempio anche
il comando m.I non funziona e da lo stesso errore.

Qualcuno ha qualche idea di come risolvere il problema? sapete se ci
sono librerie apposite?
Il calcolo è prettamente numerico però mi serve un enorme precisione!
Grazie dei consigli.
Ciao
Matteo