[Python] insert à in db sqlite3

Vittorio Zuccala' vittorio.zuccala a gmail.com
Mar 31 Ago 2010 18:12:42 CEST

Il giorno 31 agosto 2010 18:01, Daniele Varrazzo <piro a develer.com> ha
scritto:

> Benvenuto nel magico mondo degli encoding. Il problema si limita a questo,
> non dipende da sqlite.

Guarda me ne sono sempre tenuto fuori per antipatia....
L'encoding mi ha sempre fatto venire l'orticaria ma mi sa che devo
approfondire il discorso.

1. devi *sapere* quale è l'encoding originale di row[i]. Se non lo sai,
> hai poche speranze di fare qualunque cosa (leggi
> <http://www.joelonsoftware.com/articles/Unicode.html> per una rapida
> introduzione)

Inizierò da questo articolo. Grazie

> 2. se row[i] è una stringa (oggetto 'str') e se l'encoding è latin1, puoi
> usare "row[i] = row[i].decode('latin1')"
> 3. se l'encoding è "quasi sempre latin1", ovvero ti aspetti che a monte
> abbiano fatto degli errori, puoi usare:

Sono impressionato.
Ha funzionato.
Prima mi leggo l'articolo poi farò ulteriori domande perchè davvero non
riesco a capirne il meccanismo :-)

> 4. latin1, latin9, cp1252 sono orrendamente simili: non credere di sapere
> quale sia il tuo encoding finché non hai visto un carattere euro; nel
> frattempo meglio usare la ricetta in 3.

Latin1, latin9 e cp1252 mi ero accorto fossero quasi identici da quando
utilizzo LaTeX ma per il resto ho sempre snobbato il discorso.
Per il momento ti ringrazio.
A presto per ulteriori domande in merito :-)