[Python] codifica subject mail

Max maxter a email.it
Lun 2 Ago 2010 15:26:43 CEST

devo inoltrare delle mail ad un gateway sms e sto avendo dei problemi
nella codifica della stringa del subject.
si tratta di mail senza 'body', in cui il testo da inviare via sms viene
inserito nel campo 'subject'.
se invio le mail da un qualunque client di posta, il tutto funziona
senza problemi.
quando però tento di inviare la mail utilizzando la classi email e
smtplib il gateway sms mi rifiuta il messaggio.
in effetti le stringhe che vengono inviate nei due casi sono differenti.

stringa di esempio: "solo una prova à è ì ò ù"

inviando da thunderbird questo è il subject che ottengo:

solo una prova =?ISO-8859-15?Q?=E0_=E8_=EC_=F2_=F9?=

eseguendo invece:

print Header('solo una prova à è ì ò ù', 'iso-8859-15')

ottengo questo risultato:

=?iso-8859-15?q?solo_una_prova_=C3=A0_=C3=A8_=C3=AC_=C3=B2_=C3=B9?=

mi sto scervellando, ma come avrete immaginato dalla prolissità e dalla
terminologia sicuramente non professionale, non sono un programmatore
esperto, per cui sto brancolando nel buio.
Nella classe Header non ho trovato altre opzioni per modificare l'output.

qualche suggerimento?

grazie :)

Max