[Python] [OT Python, ma tema:programmare e' una cosa seria] Al giudizio di voi programmatori seri

Paolo lordkrandel a gmail.com
Gio 22 Apr 2010 18:47:02 CEST

Mi permetto di rispondere in maniera completamente personale.

L' applicazione che lei ha recensito sicuramente e` carente nell'usabilita`
dell'interfaccia. In molti casi, questi problemi sono risolvibili. I
problemi di lentezza purtroppo molto spesso sono inevitabili, quando si
tratti di grosse moli di dati o di interfacce web. Come nel campo medico,
anche in informatica ci sono cose invasive o meno invasive. L'applicazione
permette di trovare automaticamente i codici che dovrebbe altrimenti trovare
a mano su di una tabella - ma svolge male questo compito.

Dato che lei mi sembri usi Firefox, le voglio consigliare l'addon
Greasemonkey, che permette la scrittura di procedure automatiche (in
linguaggio Javascript) per la compilazione di campi e cosi` via.

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/748

Sicuramente lei non e` pagato per scrivere programmi, e posso immaginare che
non sappia farlo. Ma credo che sia possibile trovare nella rete qualcuno che
sappia scriverle un piccolo programma che la aiuti, o con una piccola spesa
o per favore personale. Ad esempio, quando nel video cerca il codice per la
malattia, la lista che non ha barre di scorrimento potrebbe essere
trasformata in una lista con barre. Si possono eliminare i bottoni salva e
crearne uno che salvi tutto.

Per fare questo, sicuramente il programmatore avrebbe bisogno di avere
accesso al programma cosi` come ce l'ha lei nel video - non so se questo
puo` provocarle problemi a livello di privacy, o di autorizzazioni.

In difesa dei programmatori a cui s'e` rivolto l'INPS, posso aggiungere che
molto spesso i tempi sono stretti, e che per gli affari pubblici molto
spesso si bada solo al fatto che funzioni piuttosto che al come. Aziende
puramente informatiche come Google hanno avuto successo per la qualita`
delle interfacce dei loro prodotti, nell'ambiente amministrativo invece
molto spesso si punta al ribasso dei costi (magari gia` bassi in partenza) e
dei tempi.

Le ricordo che fino a 10 anni fa gli uffici pubblici avevano stampanti ad
aghi... quelle rumorose e lentissime. Ma funzionavano. C'e` bisogno di tempo
per alzare il livello qualitativo, e di cultura dell'informatica.

Paolo Gatti