[Python] A proposito di replace

Vittorio Zuccala' vittorio.zuccala a gmail.com
Mer 21 Apr 2010 11:57:32 CEST

Buongiorno a tutti,
in lista è girato un post articolato sul replace.
Vorrei fare qualcosa di simile ma leggermente più articolato e vi chiedo
aiuto.

Ecco il problema: un programma di statistica genera un CSV con diverse
colonne.
Io vado a parsare il CSV e recupero i campi tra i quali degli importi numeri
come i seguenti:

68894.090000
101106.630000

Quello che vorrei fare è far diventare questi numeri (anche in formato
stringa) del tipo:

€ 68.894
€101.106

e quindi il concetto è: quando trovo un punto all'interno di uno dei campi
CSV (quindi ciò che il programma identifica come valuta), fai sparire quello
che c'è dopo il punto mentre le cifre prima del punto raggruppale per tre e
inserisci un puntino in mezzo.
Con il replace potrei fare qualcosa tipo:

stringa.replace('.$','')

Il comando è da affinare con la lettura di qualche tutotial ma
concettualmente ci dovremmo essere.
Quello che non riesco a fare è dirgli la seconda parte ovvero raggruppa le
cifre prima del punto in gruppi di tre e mettici un puntino in mezzo.
Idee in merito?
Grazie per l'aiuto