[Python] congetture su libreria per sql

Manuele Pesenti amicogodzilla a bruttocarattere.org
Ven 2 Apr 2010 12:13:15 CEST

Ciao a tutti,

stavo pensando ad implementare una libreria che fornisca strumenti di
interfacciamento a db sql e che nel caso in cui le tabelle che mi
servono esistono mappi i miei oggetti su queste e se non esistono mi dia
la possibilità di istanziare un oggetto e contestualmente creare la
tabella che questo rappresenta. Ovviamente pensavo di basarmi sulla
libreria SQLAlchemy ma per quanto abbia cercato finora ho trovato esempi
che definiscono classi cablate sulla struttura del db che quindi deve
essere nota a priori. Ora dato che è necessario prima manipolare gli
oggetti che rappresentano le tabelle e successivamente (es. con commit)
eseguire le modifiche fisicamente su db non vedo la necessità di
definire una classe cablata sul mio caso, ma potrei concettualmente
definire un oggetto tabella anche senza colonne e aggiungere a
piacimento le colonne usando un suo metodo... e in un secondo momento
sincronizzare oggetto e db.

Vorrei capire se sto usando un approccio strampalato... dato che in rete
gli esempi che trovo sono più che altro di definizione di classi ad hoc
a seconda del problema o meglio del db con cui mi devo interfacciare.

Scusate se sono stato confuso...

Grazie per l'attenzione

a presto
	Manuele