[Python] Documentare Python

Alessandro Dentella sandro a e-den.it
Mer 14 Ott 2009 12:49:50 CEST

On Wed, Oct 14, 2009 at 12:38:22PM +0200, Antonello Mangone wrote:
> Ciao a tutti, posto una richiesta che spero non sia considerata troppo
> particolare.
> Non so se   fattibile, ma vorrei documentare Python in modo da produrre dei
> documenti HTML in stile API di Java, PHP ecc ... o altrimenti in altri formati,
> ma comunque qualcosa di statico che pu  essere ovviamente aggiornato in maniera
> rapida, partendo dai commenti che vengono inseriti all'interno delle classi
> Python e delle funzioni o metodi.
> I commenti di cui parlo sono quelli che iniziano e finiscono con """ e """, che
> [...]

Ti suggerisco di guardare sphinx, il sistema concui viene prodotta la
documentazione di python stesso su www.python.oro, di django e di tanti
altri (fra cui [1] :-).

Oltre a permettere di scrivere la documentazione in formato rst aggiunge
molte direttive molto comode oltre a cose come 'automodule' che legge la
docstring del modulo, 'autoclass' che legge la docstring della classe e a
piacimento produce la documentazione per i vari metodi:

  http://sphinx.pocoo.org/

sandro
*:-)

--