[Python] Ricavare data da file e arrotondarla

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mer 14 Ott 2009 12:29:48 CEST

On Wed, 14 Oct 2009 11:15:04 +0200, Valerio Pachera <sirio81 a gmail.com>
wrote:
> Riprendo la discussione con un subject più appropriato.
> La mia situazione è quella descritta dal titlo.
> Quando recupero una data salvata in un file, mi viene restituita in
> formato stringa.
> Questa data la volgio trasformare in numero per poi poter fare
> operazioni di sottrazione con essa.
> L'unica funzione che io conosco per trasformare una stringa in numero
> è int() che la trasforma in intero.
> Il passaggio diretto stringa-numero quindi non lo posso fare a meno
> che non esista qualcosa tipo flt() che converte una stringa in formato
> [...]

Esiste, ma si chiama float:

In [125]: float("1255509162.91")
Out[125]: 1255509162.9100001

Una volta che hai un valore, puoi convertirlo in data e usare gli oggetti
datetime per fare aritmetica tra date (vedi
http://docs.python.org/library/datetime.html):

In [126]: import datetime

In [127]: datetime.datetime.fromtimestamp(_125)
Out[127]: datetime.datetime(2009, 10, 14, 9, 32, 42, 910000)

In [128]: _127.date()
Out[128]: datetime.date(2009, 10, 14)

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.